Pagina prec.
Pagina succ.

La struttura principale

Prendiamo il travetto di legno lungo 1 metro e poniamolo su di un piano di appoggio robusto. Nel nostro caso abbiamo utilizzato un travetto con sezione 5 x 2 cm.
Appoggiamolo al piano sul lato più stretto. Prendiamo un trapano con una punta da 6 mm e pratichiamo 2 fori, profondi 3 o 4 cm, nel travetto sul lato alto, ad un paio di centimetri dalle estremità e leggermente in diagonale dall'esterno verso l'interno, come mostrato in figura sotto.

Prendiamo i tondini di acciaio da 25 cm e 5 mm di diametro e pratichiamo, su un'estremità di questi, una scanalatura profonda un paio di millimetri. La scanalatura si può creare con un seghetto da ferro. Questa scanalatura servirà per il passaggio del filo di nichel-cromo tenuto in tensione dai tondini. Mentre praticate il taglio, sarebbe opportuno tenere fermo il tondino con una morsa in quanto la superficie da trattare è piccola ed il seghetto rischia di scivolare.
Prendiamo i tondini appena preparati ed inseriamoli all'interno delle sedi ricavate nel travetto. Ovviamente le scanalature praticate su di essi saranno poste sul lato esterno al travetto. Il tondino deve sforzare un poco quando lo inseriamo nella sede. Eventualmente, aiutiamoci con un martello. Una volta inseriti, i tondini devono spuntare dal travetto per la stessa lunghezza e le scanalature devono essere allineate nel senso della lunghezza del travetto.

Sopra: la struttura portante dell'archetto è pronta. I tondini fuoriescono della stessa lunghezza dal travetto. Qui a lato: le scanalature sono allineate nel senso della lunghezza del travetto.

Pagina prec. Torna a inizio pagina  Pagina succ.