Pagina prec.
 

Completiamo l'archetto

Poche righe per illustrare il completamento dell'archetto prima della sua installazione.
Prendiamo i due anelli filettati menzionati nell'elenco dei materiali. Questi vanno posti, sulla parte superiore del travetto di legno, ad un paio di cm dall'estremità, come mostrato in figura sotto.


Fissiamo l'interruttore nelle vicinanze di uno dei due cilindretti di serraggio del filo di nichel-cromo. Il posizionamento deve consentire di tenere premuto l'interruttore mentre si manovra l'archetto. Qui a lato la foto del particolare del nostro archetto. L'interruttore è fissato con una vite ad un pezzo di plastica che funge da impugnatura. Potete montare l'interruttore nel modo e con gli accorgimenti che ritenete opportuni.
Prendiamo il filo elettrico bipolare, almeno 5 metri. Da un lato, dividiamolo per almeno 70 cm. Un capo, per esempio il filo rosso, lo collegheremo ad un terminale dell'interruttore. Tagliamo un pezzo di filo, 5 cm circa, e colleghiamo l'altro terminale dell'interrutore al filo di nichel-cromo che spunta dalla vite di serraggio. L'altro capo del filo, quello nero, lo collegheremo, sul lato opposto dell'archetto, all'altra estremità del filo di nichel-cromo. Fissiamo con del nastro isolante i due capi del filo lungo i tondini di acciaio. Passiamo accanto ai due anelli filettati e fissiamo, dove i due capi si incontrano, con del nastro adesivo intorno al travetto. Il filo bipolare così ricongiunto andrà collegato al trasformatore (eventualmente interporremo il rocchetto di spire aggiuntive) come mostrato nel circuito elettrico della pagina precedente.
Per poterlo manovrare correttamente, l'archetto va sospeso tramite un giogo di 2 carrucole. Una carrucola va posta sulla verticale del piano di lavoro, l'altra abbastanza lontano da esso in modo che la fune che regge il tutto non intralci il movimento. Il tutto è tenuto in equilibrio da un contrappeso. Passiamo una fune di nylon attraverso i due anelli filettati, le carrucole, ed infine leghiamo il contrappeso. Controlliamo che il tutto scorra liberamente in alto ed in basso. Vediamo lo schema illustrato sotto:

Notate l'archetto sospeso sul piano di lavoro. Lasciate spazio lateralmente in modo che i due operatori possano lavorare senza intoppi. Il trasformatore collegato alla rete a 220 Volts è lontano dall'apparato. Il filo di alimentazione segue lo stesso percorso della fune di nylon ma senza passare attraverso le carrucole. Quando l'archetto è in basso, il contrappeso è in alto. Si conclude così la sezione relativa all'archetto. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo ai siti segnalati sui nostri links dove potrete vedere schemi di archetti più sofisticati e macchine per il taglio automatiche.

Pagina prec. Torna a inizio pagina