Pagina succ.  


    by Andrè



IL mostro volante: questo strano coso è composto dalle due ali dell’ oversize alle quali è stata aggiunta una culla, o supporto motore che dir si voglia. L’alluminio usato è del tipo 6060!!! Chissà cos’è? Normalissimo alluminio! Innanzitutto dobbiamo fare due conti di cosa vogliamo costruire; se un bel modello che fa bella mostra di sè, lì fermo sul prato, e ammirato dai più esperti. OPPURE una BELVA nervosa, che nel decollo  non vuol saperne di andar diritta perché quella volta il timone era un’optional, e che nelle virate con il motore a palla crea nei presenti un’ansia da schianto imminente? Bene, molto bene. Armatevi di santa pazienza che qualche cosa salterà fuori. Partiamo col presupposto che il materiale necessario per la costruzione è di recupero, quindi di basso costo, escluso alcuni bulloni e due raggi di bicicletta;  perciò non illudetevi di trovare disegni super precisi con tanto di quotature ma piuttosto una spiegazione a spanne di come costruirvi questo bizzarro TZagi.

Premessa
E
ccomi qua. Come quelli "veri "anch' io ho inventato qualcosa!? Non ne sono molto convinto; infatti ho copiato l'oversize così come Fabrizio (e lo ringrazio) l'ha fatto, con l'eccezione del motore centrale. Se l'archetto che avete costruito vi va un pò stretto per l'oversize (è largo più di 1 metro) fate come me: in basso nel disegno potete vedere come un archetto fatto con dei paletti di legno con una cerniera da balconi, un tenditore e la molla facciano un egregio lavoro.Sembrerà una banalità ma la molla per simili dimensioni è quasi un'obbligo, visto che il filo a freddo ha una certa lunghezza e una buona tensione, mentre a caldo, allungandosi, fa diminuire anche la tensione del filo! Potete immaginare il taglio che ne uscirebbe! Per la costruzione vi affido al disegno, mentre per la tensione necessaria del filo vi dico solo: tendetelo bene, agendo sul tirantino e poi dategli tensione; se si spacca pazienza , se dovesse reggere provate a pizzicarlo con qualche cosa,deve suonare come la corda di una chitarra; se non lo fa, tirate ancora (non esagerate!) .Dopo alcune rotture (di solito 3-4) avrete un archetto perfetto. Fate una prova di taglio sul lato lungo, magari rifilando la lastra in modo da regolare la temperatura ideale del filo che personalmente consiglio che sia appena sufficiente per il taglio: va più piano ma taglia molto meglio.Un'altra cosa che ho scoperto è che il trasformatore del televisore da me usato (sempre roba di recupero) essendo troppo potente mi ha costretto a fermare le due estremità del filo (vedi disegno) con un chiodo e di avvolgerle! Sì proprio avvolgere i due fili che portano la corrente per 4-5cm circa in modo da renderli scorrevoli.Così facendo se li alzate o abbassate cambiate la resistenza e quindi la temperatura.
A proposito del filo: a seguito di una piccola esperienza personale ho constatato che tutti i rivenditori di materiale elettrico sarebbero in grado di ordinare il famoso filo al nikel-cromo, o costantana, etc.; il fatto è che, vista la scarsa richiesta ed il prezzo basso, non hanno nessun interesse a farlo. Provare per credere!

La culla
IL peggio viene adesso;il motore è quello che fa la differenza sia come prestazioni che come misure del supporto motore.Un OS 15 di 2.5cc ha un'elica di 20cm il che tradotto in pratica vuol dire:collegare le due ali tra loro con dei traversi di alluminio da 21cm sufficientemente robusti da tener rigide le ali e preservare il tutto da atterraggi non proprio convenzionali (Vedi foto sotto).

Per fare ciò ho fatto un disegno che spiega un'po' il funzionamento delle cose:io ho usato il profilo di una zanzariera o qualcosa di simile che misura 2-3cm x 1-2 di spessore. L'importante è che sia vuoto all'interno.
Anche un tubo quadrato, rotondo od ovale può andar bene basta che si riesca a fare come nel disegno.Servono 2 pezzi lunghi 25cm circa che dopo il taglio su entrambi i lati diventeranno di circa 21cm non meno! Altrimenti dovrete tagliare l'elica, il che non è carino specialmente se qualcuno si accorge e ve lo fa notare!! Ora fate i fori per i rivetti da 3mm, fateli verso il bordo esterno in modo da lavorare meglio con la rivettatrice.Non ho iniziato a caso dai due traversi visto che sono i più difficili da trovare se non si ha una fantasia galoppante, dico questo perché a volte sembra difficile trovare un qualcosa che ci serve ma guardandovi in giro vedrete tanto di quell'alluminio da costruire un aereo vero! Basta un po'di fantasia!
Bene,ora la cosa più interessante: trovate un pezzo di allumino di spessore 2-3mm che sia leggermente più grande della sagoma della radice in modo da poterla sovrapporre. Tracciatene il contorno per poi ritagliarla con il seghetto.Non badate al tipo di profilo che usate; che sia parte di un serramento (finestra) o meno, qualsiasi cosa va bene basta che sia diritto.L'unica cosa di cui dovete aver cura è quella di togliere le bave di taglio! Potrebbero tagliare il nastro quando ricoprirete le ali!

  Torna a inizio pagina  Pagina succ.