Pagina prec.
Pagina succ.

La tracciatura delle semiali


Prendiamo la lastra di polistirene estruso e poniamola sopra un piano di lavoro che dovrà essere liscio e, come dice il termine stesso, 'piano' ossia senza svergolature o inarcamenti.
Tracciamo le semiali in pianta indicate con A1, A2, A3, A4 come indicato in figura (le misure sono in millimetri), lasciando circa 1,5 cm tra le linee raffiguranti la parte anteriore dell'ala (i bordi d'entrata). Lo spazio di 1,5 cm serve per poter lasciare un margine di materiale sul quale lavorare per affinare il bordo d'entrata che deve essere il più preciso possibile.
Questa tracciatura consente di ottenere 4 semiali da una lastra ottenendo così due modelli.


Preparazione dell'archetto

L'archetto, illustrato alla sezione tools, va posto sopra il piano di lavoro dove giace la lastra da tagliare. Questo deve poter scorrere verticalmente e orizzontalmente in modo fluido per permettere movimenti continui in tutte le direzioni.
Dovete quindi trovare il sistema di fissare, sul soffitto sopra al piano di lavoro, un gancio al quale attaccare una carrucola. In realtà, nella maggior parte dei casi, le carrucole sono due: quella che vi permette di calare l'archetto sopra la lastra, ed un' altra che permette al cavo di scorrimento di non infastidirvi nell'operazione di taglio. Vediamo il dettaglio in figura sotto: questo è un esempio di come si può organizzare il sistema di carrucole e contrappeso.


Ricordiamo che questa è la forma più semplice di archetto costruibile in casa e che non necessita di molto spazio per le operazioni di taglio.

Pagina prec. Torna a inizio pagina  Pagina succ.