Pagina prec.
Pagina succ.

Taglio delle semiali in pianta

Colleghiamo i fili di alimentazione al trasformatore e quest'ultimo alla presa 220 volts. Premendo l'interruttore posto di lato all'archetto, il filo si scalda istantaneamente. Proviamo a tagliare un pezzo di polistirene di scarto. Il filo caldo deve procedere nel polistirene senza arcuarsi e senza fondere eccessivamente. A temperatura giusta,il filo provoca dei piccolissimi filamenti quando esce dal polistirene. Nella figura in basso viene rappresentato il taglio lungo una delle linee tracciate per ottenere le semiali grezze dalla lastra. E' necessario prestare attenzione alla perpendicolarità del taglio e comunque, per le operazioni con l'archetto, fatevi sempre aiutare da un amico.


Qui a lato è raffigurato il taglio della lastra di polistirene. Per ottenere un taglio perpendicolare, si può applicare una guida di compensato sul bordo dell' ala con del nastro di carta da entrambi i lati. Mentre il vostro amico, o chi per esso, impugna un lato dell'archetto il più vicino possibile al filo (e cioè sul morsetto che stringe il filo stesso), voi lo impugnerete dall' altro agendo sull'interruttore a pressione. Partendo dalla superficie superiore della lastra e facendo coincidere il filo dell'archetto con la linea tracciata, potrete sincronizzare l'operazione chiudendo il circuito e facendo penetrare il filo caldo nella lastra seguendo la guida di compensato. L'archetto deve scendere in maniera costante da entrambi i lati: per questo motivo ci deve essere sincronismo tra i due operatori. E' consigliabile fare delle prove su un pezzo di polistirene di scarto sia per quanto riguarda la temperatura del filo, sia per quanto riguarda la velocità del filo stesso attraverso il polistirene.

Ricordate di lasciare 1,5 cm di spazio tra i bordi di entrata delle semiali quando taglierete la lastra per dividerle. Questo vi consentirà di poter rifinire il bordo di entrata in modo preciso in un secondo tempo.

Pagina prec. Torna a inizio pagina  Pagina succ.