Pagina prec.
Pagina succ.

Preparazione delle dime di taglio del profilo

Nella sezione TZagi CAD abbiamo visto come reperire la sagoma del profilo della semiala. Abbiamo quindi ottenuto due profili di carta, uno lungo 32 cm, l'altro 15 cm. Prendiamo un foglio di compensato da 3mm di spessore e appoggiamo il profilo da 32 cm su di esso. Prendiamo una matita e riportiamo il contorno del profilo sul compensato. A questo punto, disegnamo una specie di 'chiodino' da 2 mm di spessore partendo dalla punta del profilo e venendo in fuori per circa 1 cm, come mostrato sotto. Ripetiamo le operazioni per il profilo da 15 cm.


Tagliamo le due sagome con il seghetto da traforo (il seghetto a 'U') cercando di essere il più precisi possibile. Una volta ottenute le due dime grezze, prendiamo il tampone e la carta abrasiva e rendiamo il bordo il più liscio possibile; il filo caldo dell'archetto dovrà scorrere sopra di esse senza incontrare impedimenti dovuti a piccole schegge di compensato o tagli o asperità varie.
    

Le dime così ottenute vanno ora tracciate in modo da suddividerle in 8 settori di uguale larghezza. Per fare questo, prendiamo ad esempio la dima da 32 cm e segnamo la metà della sua mezzeria (16 cm).
Dividiamo nuovamente in due queste due porzioni (8 cm)e ridividiamo in due nuovamente le porzioni ottenute (4 cm). Abbiamo quindi 8 settori di uguale larghezza.
Marchiamo a matita i numeri delle linee ottenute partendo dalla coda del profilo verso la punta, dall' 1 al 7. Finita la tracciatura, pratichiamo 3 o 4 fori da 1,5 mm lungo la mezzeria in corrispondenza del centro e delle estremità come mostrato in figura.
  

Pagina prec. Torna a inizio pagina  Pagina succ.