Pagina prec.
Pagina succ.

Posizionamento dei componenti

Per essere controllato in volo, il nostro modello necessita dei componenti necessari quali la ricevente, due servocomandi, batterie, etc, etc.(come visto alla sezione L'apparato Radio) Questi componenti andranno posti il più possibile verso la parte anteriore del modello. Per non influenzare l'aerodinamica del modello stesso, tali componenti vanno 'immersi' nel polistirene. Bisogna quindi ricavare degli alloggiamenti o 'scassi' sia per la ricevente che per le batterie ed i servocomandi. Aiutandovi con lo spazio che avete ricavato sul longherone centrale, disegnate sul modello la forma della ricevente appoggiandola su di esso. Con il tagliabalsa od il cutter praticate dei tagli verticali (occhio a non trapassare l'ala!) in corrispondenza delle linee tracciate. Scavate con attenzione l'alloggiamento in modo che, inserendo la ricevente, questa non debordi sopra il profilo dell'ala. Questa operazione è piuttosto agevole se fatta prima di incollare le semiali. Sta a voi decidere che sistema utilizzare. Naturalmente prevedete dello spazio supplementare per l'interrutore generale e per i fili di collegamento tra ricevente, interrutore e batterie.
Gli alloggiamenti per i servocomandi devono essere fatti in maniera simmetrica. Infatti, essendo praticati sulle ali ad una certa distanza dal centro del modello, potrebbero causare un squilibrio dovuto alla differenza di peso in un certo punto dell'ala. Prendete bene le misure aiutandovi con una squadretta da disegno a 90 gradi. Il servocomando va posto sull'ala il più vicino possibile al bordo di entrata in modo però che lo spessore di questa in quel punto sia tale da contenerlo senza essere trapassata.
Per la corretta tracciatura dell'alloggio del servo, utilizzeremo la squadretta da disegno posizionandola con un lato dell'angolo a 90 gradi allineato con il bordo di uscita, come mostrato in figura. Teniamoci a circa 7 cm dal centro del modello. Posizioniamo il servo 'sdraiato' sull'ala con l'attacco per la squadretta rivolto verso il bordo dei entrata verticalmente e verso l'esterno orizzontalmente (vedi figura) e tracciamone il contorno sulla superficie. Lasciamo circa 3 cm tra il bordo di entrata e l'attacco di cui sopra. Scaviamo l'alloggio con il tagliabalsa od il cutter e controlliamo che il servo si incastri correttamente.
La squadretta del servo deve essere libera di muoversi dalla sua posizione neutra verso le due direzioni, controllando che non sforzi contro il bordo dell'alloggiamento. In questo caso, l'alloggio dovrà essere modificato per consentire la corsa completa della squadretta.
Vediamo ora dove posizionare le batterie per alimentare tutto l'apparato.
Vi sono due modi per posizionare le batterie, a coppie di 2, una coppia per ogni ala, o in un unico pacco da 4 elementi da posizionare davanti alla ricevente. Le batterie influiscono molto sul baricentro del modello: è consigliabile posizionarle il più avanti possibile. Per controllare la correttezza del posizionamento, converrebbe procedere nel modo seguente: il centro di gravità del modello è a circa 18 cm dalla punta. Ponete due supporti sotto le ali sulla linea di baricentro in modo che il modello sia libero di 'dondolare'. A questo punto provate a disporre le batterie verso la punta appoggiandole semplicemente sulla superficie (e fissandole magari con del nastro di carta) e controllate quando il modello è in bilico. Trovato il punto potete scavare gli alloggi.
Qui a lato, i due sistemi di posizionamento batterie per il controllo del bilanciamento del modello. Una volta scelto il sistema verranno praticati gli alloggi nel polistirene con le medesime modalità della ricevente e dei servi.
Ed ecco la rappresentazione finale dei componenti a seconda del sistema scelto. Il sistema con il pacco di batterie da 4 elementi al centro probabilmente è il più vantaggioso in termini di centraggio, in quanto essendo il peso concentrato più avanti, probabilmente non sarà necessario aggiungerne per bilanciare il modello. Il sistema con i due pacchi da 2 batterie ai lati consente di garantire un po più di solidità strutturale in quanto si scava meno nel polistirene della zona centrale. In questo modo però si 'arretra' il peso dei componenti. In fase di centraggio, che analizzeremo più avanti, sarà forse necessario aggiungere del peso supplementare in punta.
Una volta incassati i componenti nel polistirene, questi possono essere ricoperti da uno strato di nastro di carta ed il tutto con un piccolo pezzo di nastro da pacchi per dare omogeneità alla superficie dell'ala. Ricordate che meno cose spuntano e meglio è. Sopra la ricevente conviene porre un coperchio di cartoncino o di plastica o addirittura fare una spece di 'capottina' removibile per poter ispezionare l'interno o nel caso si debba collegare lo spinotto per caricare le batterie. E qui la vostra fantasia può giocare un ruolo determinante, almeno per quanto riguarda l'aspetto estetico.
Esagerando, se fate un alloggio unico per ricevente e batterie, potete fare uno sportello in plastica fissato con viti tramite tasselli affondati e incollati al polistirene, come illustrato sotto.
Non ci resta che collegare correttamente i componenti tra loro come illustrato nella sezione L'apparato Radio facendo attenzione che i fili non siano sottoposti a tensioni che potrebbero tagliarli. Per ottenere un modello 'pilito' conviene, una volta collegato il tutto, porre dei pezzi di nastro da pacchi sopra i fili posti sopra le ali, come quelli dei servi che si collegano alla ricevente od il filo dell'antenna.

Pagina prec. Torna a inizio pagina  Pagina succ.