Questa è una nuova sezione dedicata a tutti coloro che, con l'aiuto dei nostri consigli,
hanno realizzato uno e vogliono mostrare il loro lavoro.
Quindi, se avete fotografie dei vostri modelli a terra od in volo, varianti, sperimentazioni,
mandatecele via e-mail con una breve descrizione.
Le più significative verranno pubblicate su questa pagina. |
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Specificate se volete o meno che vengano visualizzati il vostro nome, cognome e soprattutto indirizzo di posta elettronica. A causa dello spazio limitato a nostra disposizione e per restare in argomento, vi preghiamo di inviare solamente materiale inerente al modello tutt'ala. |
Zagi motorizzato - by MAX | ||
Un classico, ma ben curato. | Max è un visitatore recente, ma molto attento e prolifico. Il suo modello è un classico per chi non ha la fortuna di abitare nelle vicinanze di un pendìo, ma è molto ben curato e, a quanto pare, molto performante. In effetti, non è assolutamente facile realizzare un modello motorizzato che sia leggero ed esteticamente piacevole al tempo stesso, cosa in cui Max è riuscito pienamente. I nostri complimenti e l'augurio di poter volare, almeno qualche volta, in pendìo! |
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Tzagi BIMOTORE elettrico - by Alberto | ||
Un bel progetto di bimotore elettrico con l'utilizzo di motori dedicati alla propulsione. |
Ciao, sono Alberto da Torino. Vi mando la foto dell'ultimo giocattolo che ho costruito. Abitando in pianura, son costretto a dover motorizzare i miei zagi; per cui dopo aver giocato e rigiocato con vari motori e regolatori ed avendo trovato la giusta "quadra" per motore e regolatore ho voluto fare un modello con qualcosa in più. Il qualcosa in più è un secondo motore e così voilà, lo Zagi bimotore. E' più largo del progetto originale (circa 15cm in più per semiala) e monta due motori Graupner Speed480L (la L è fondamentale, sono motori che nascono già per girare al contrario e non necessitano di rifasatura). Un bel regolatore Multiplex 400duo, scotch colla aerografo fantasia e voglia di fare et voilà, il risultato finale che con 8 celle da 1400 fa la bellezza di 6-7 minuti a pieno motore con un ratio di salita....fantastico (basti dire che il lancio a mano è minimo, te lo porta via dalle mani). Un grosso ciao a tutti a buoni voli Chi volesse contattare Alberto, può farlo all'indirizzo: quicks@gte-elicotteri.com |
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Accrocco volante - by Gianf. | ||
Pubblichiamo questa scheda che in realtà è parte costituente del sito di Gianfilippo,
www.gianf.net il quale ci autorizza apubblicarla. Rportiamo quindi il testo integrale.
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Questo che vado a presentarvi, è una versione particolarmente economica di uno
schiumino elettrico e già il nome è tutto un programma. Questa brillante soluzione è stata realizzata da mio cognato Salvatore ( foto sotto). Il mixer meccanico è montato su una squadretta per servo incernierata sul corpo dello schiumino in modo da permettere la rotazione del mixer stesso. Si può notare tale squadretta nella figura a lato. Il sistema per il motore è semplice. Basta un interruttore a pulsante (quello rosso) montato davanti al mixer meccanico in maniera che venga azionato alla fine della corsa del comando a cabrare e poi giocare con il trim per impedire di spegnere il motore ad ogni cabrata. Per spegnere il motore, basta riposizionare il trim al massimo e dare il comando a cabrare. Semplice no? |
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Complimenti per l'ingegno e per... il 'MANICO' che serve per pilotare l'ACCROCCO. Notiamo con piacere che la 2 canali che utilizzano i nostri amici è la stessa di Walter. |
Scorpio Choppy 1000 - by Mauro R. | ||
Quella di Mauro è una vera scheda tecnica con tanto di impressioni per chi si volesse cimentare nello TZagi a scoppio.
Qui sotto, come lo ha definito Mauro, il 'Cugino' dello TZagi in versione combat. Riportiamo il testo integrale della mail. |
Motore supertigre da 2,5 cc da volo vincolato elica 8X4 Motore sempre al massimo senza possibilita di ridurre o spegnere Radio graupner fm 414 con modulo per delta o code a v 90 gradi Due servi 507 normali Peso 1 kg Batterie 4.8 volt 500 ma Ali in polistirolo rivestito in obece Alettoni sul 90 % dell'ala Bordo d'entrata in balsa Ala perfettamente rettangolare Profilo biconvesso simmetrico Pattino per l'atterragio in acciaio da 3 mm |
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Previsto un gancio dove agganciare una coda da un paio di metri
in carta crep larga 5 cm che oltre a stabilizzare il modello deve
essere tagliata dall'elica dell'avversario. Note negative: motore troppo piccolo era meglio un 3,5cc mancanza del servo per spegnere carrello di atterraggio insufficiente: è facile far danni |
TZagi Swiss made - by L. Rezzonico | ||
"Svizzero
? " direbbero in una nota pubblicità di un cioccolato italiano.... E questa volta la risposta è "Si". Ed infatti, il nostro amico Lauro Rezzonico è il primo 'straniero' che siamo orgogliosi di ospitare in queste pagine. Naturalmente 'straniero' per modo di dire. In queste foto, i suoi TZagi ed in particolare il suo modello in scala ridotta 'tirato' da un motore elettrico.Nella sua e-mail ci dice: "Ho realizzato una versione ridotta di 80 cm con motore elettrico 110mA 8celle che vola molto bene". Non stentiamo a credergli e vi proponiamo, qui sotto, un dettagio dei 'mini' componenti installati e una foto di confronto rispetto ad un modello di dimensioni standard. |
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Tizzi & Killer - by Discovery | ||
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Chi l'avrebbe mai detto ? Walter pensava di essere l'ultimo degli "Archimede Pitagorico"
della categoria. Ed invece, ecco due esempi di praticità applicata: non uno ma ben due TZagi
con mixer meccanico. Ma sentiamo cosa dice il nostro amico Discovery. (TZagi) Salve a tutti... sono Discovery. Questi sono i primi 2 tzagi che ho costruito. Entrambi in polistirene espanso(non e' il massimo). Il primo adesso è rotto a metà in attesa di riparazioni per crearne uno smontabile da valigetta; l' altro invece, dopo aver passato una notte nel bosco, dopo una vite da 40 mt, è stato smontato e rifatto nuovo. Questi erano entrambi con mix meccanico. Adesso ho una radio a 2 canali con V-mix elettronico(non serve il 4 canali). Per l'epp nessuno si muove ancora? |
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A proposito... niente motore... solo pendio. Adesso sto costruendo un P51 Mustang da pendio (senza motore) da 80 cm di apertura alare tutto in Epp (non chiedetemi dove l'ho trovato). | ||
Siamo d'accordo con te. Se c'è un pendio e soprattutto dell'aria, perchè usare
un motore ? Hai tutta l'ammirazione di Walter che come te ha una due canali con V-mixer.
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Scotch - by Laserist | ||
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La mail che accompagna le foto è molto esplicativa e la lasciamo in versione integrale (Tzagi). Salve a tutti. Aderisco all'iniziativa di creare una gallery di schiumini, inviando delle foto del mio "scotch". Le dimensioni sono standard (120cm di apertura alare) e il profilo e' lo Zagi12. Il motore è un multiplex 7,2V ed è alimentato da 8 celle NiMh da 1500 mA. Il regolatore è un Graupner da 30A con freno. |
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Nella realizzazione ho dovuto modificare alcune cose del progetto originale: Inizialmente il motore era installato su una pinna centrale ma in seguito, per motivi di baricentro, ho preferito installarlo sul bordo d'uscita tramite una staffa in alluminio. Il pacco batterie è installato all'estremità anteriore, a cavallo del longherone. Il modello si è rivelato molto robusto visto che dopo numerose cadute non si è ancora rotto in due. L'unico neo è che gli amici modellisti, quando sono arrivato al campo di volo, mi hanno chiesto cosa volessi fare con quel "rotolo di scotch" :))) Dando per scontato che il modello voli bene, ci complimentiamo per il nome azzeccatissimo! |
TZagino - by Giacomo "Balda" - Genova | ||
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Anzitutto, ci complimentiamo con Giacomo per l'accuratezza dei modelli e lo ringraziamo per aver partecipato
alla nostra iniziativa. Il modello da lui inviato è stato eseguito seguendo il nostro progetto TZagi originale con un unica variante: le dimensioni. Qui a lato, potete confrontarlo visivamente con uno TZagi "normale" da 120 cm. Lo "Tzagino", così battezzato da Giacomo, ha un'apertura alare di 70 cm ed il resto è in proporzione; la svergolatura è di 6 mm. Chiaramente, a suo dire, risulta un po' "nervosetto", visto le ridotte dimensioni. Sono stati utilizzati due servi HS-55 da 7 gr ed una ricevente J.tronik 4 da 10 gr. Il peso è veramente una cosa ridicola... 130 gr in assetto di volo. |
Qui a lato vediamo le proporzioni del modello rispetto alla mano che lo sorregge ed il particolare della capottina trasparente dove sono visibili la ricevente J.tronik 4 ed il pacco batterie. | |
Che dire... inventiva innanzitutto. E' senza dubbio una bella idea per chi ha problemi
di spazio ed un buon esempio di tutto ciò che si può provare a fare con questo tipo di modello. Continuate così!! |
OLD UFO Style - by Daniele Zanini - Genova | ||
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Il modello inviatoci da Daniele Zanini di Genova è stato eseguito seguendo il nostro progetto TZagi originale
con le seguenti variazioni:
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Qui a lato, i particolari del cupolino ricavato da una bottiglia in plastica e le prolunghe dei servi micro Hitech HS-81. Queste ultime, costituite da cucchiaini 'usa e getta' per distributori di caffè, servono per poter dare una maggior escursione agli alettoni. |