Pagina prec.
Pagina succ.


Il progetto dello Zagi in scala. Le misure sono in millimetri.
Per aiutarti a capire meglio le misure, fai riferimento ai punti p1 - p2 ed alle note n1 - n6.

La freccia
La caratteristica dei modelli 'tuttala' che balza subito all'occhio è la loro forma a 'v'. Non avendo coda, se le ali fossero allineate, il modello si arrotolerebbe su se stesso. La forma a 'v' costituisce quindi un fattore di stabilità, apportando al modello quella 'lunghezza' che un aereo dotato di fusoliera ha naturalmente. L' angolo di questa 'v' però deve essere adeguato all' apertura alare del modello. Più il modello è 'largo' e più la 'v' tende ad allargarsi orizzontalmente. Il modello diventa quindi più corto. La misura che indica le caratteristiche di questa 'v' è chiamata 'freccia'. Nel progetto riportato sopra, questa misura è indicata con f=360 e corrisponde alla nota n1. Quindi, se muovessimo p2 lungo la linea retta verticale fino all'altezza di p1, il nostro modello avrebbe freccia=0.

Il profilo
Per quanto riguarda tutto ciò che concerne il punto di vista fisico del perchè e del percome un aereo vola, vi rimandiamo a manuali, ai trattati e soprattutto ai siti che trattano l'argomento.
Tuttavia, perchè un aereo voli, non basta dotarlo di estremità che viste dall'alto sembrano ali (come nel progetto sopra).
E' necessario che tali estremità siano dotate di un certo Profilo.
Il profilo, indicato nel progetto con n2, viene rappresentato dalla sezione verticale dell'ala. Lo zagi adotta un profilo autostabile di base denominato EH2/10 o (EH2010) modificato,il quale gli conferisce stabilità, appunto, e acrobaticità al tempo stesso. Questo modello, per volare bene, necessita di questo profilo. Se volete dei riscontri pratici del perchè è conveniente non usare altri profili, date un occhiata al nostro archivio fotografico, nella sezione foto. Un profilo non può essere disegnato a mano libera ma fortunatamente abbiamo a disposizione alcuni programmi di utilità che li generano. Il programma Profili di Stefano Duranti, reperibile dalla sezione download consente, una volta impostato il tipo di profilo, di stamparlo a grandezza reale.

Pagina prec. Torna a inizio pagina  Pagina succ.