Pagina succ.



Eccovi in anteprima le foto della prima parte della realizzazione dell'OVERSIZE.
Come vedete nella foto accanto, le dimensioni cominciano ad essere 'importanti'. Per il momento le ali sono state levigate e sono stati rifiniti i bordi di entrata. Visto che la costruzione è in stato di avanzamento, volevamo spendere due parole sull'uso del polistirene estruso (giallo) al posto del normale polistirolo espanso.

Anzitutto, come potete notare nella foto sotto, il polistirene estruso è stratificato; ogni strato è spesso 1 centimetro e consente di asportare il materiale con estrema facilità quando dobbiamo ricavare gli scassi per servi, ricevente, etc.
Un altro aspetto positivo è la rigidità. Notate qui sotto come la flessione sia quasi inesistente.
Il peso di ogni semiala, lunga 90 cm, è di 200 gr.


Siamo ancora indecisi se assemblare il tutto in un pezzo unico o rendere le semiali separabili per facilitare il trasporto e soprattutto per riporlo più comodamente. In caso di semiali separabili, bisognerà studiare un comodo sistema di serraggio che non influisca troppo sul peso finale del modello. Qui sotto, altre due immagini delle semiali.


In attesa di completare il tutto, cominciamo col fornirvi le misure principali nel caso qualcuno di voi si volesse cimentare nell'impresa.
La lastra deve avere uno spessore di almeno 5 cm e deve essere lunga 125 cm e larga 60 cm. I profili sono i soliti (ZAGI 12) con corde di 42 cm per il profilo di radice e 20 cm per quello di estremità. Se non trovate lastre da 6 cm di spessore (come noi, del resto) dovrete adattare il profilo di radice riducendone l'altezza a poco meno di 5 cm. La svergolatura negativa sarà di 1 cm dal piano orizzontale dell'ala (vedi TZagi step by step).
Gli alettoni avranno una larghezza di estremità pari a 7 - 8 cm per finire a 4 cm nella parte interna. Qui sotto, lo schema in pianta.

Nella prossima pagina, il seguito del montaggio.

  Torna a inizio pagina  Pagina succ.