Pagina prec.    


Siamo all'assemblaggio. Con le due radici e le traverse che abbiamo costruito dobbiamo far coincidere alcune cose: se avete fatto i traversi come nella foto sopra ora potete accostarli ai pezzi delle radici come si vede nella foto sotto. Fin qui tutto bene? Ed ora il motore, e qua viene il bello: l'ogiva del motore cioè la parte più sporgente del motore deve essere al centro in altezza e allo stesso tempo a filo dei due bordi d'entrata, (foto sotto) così in caso di schianto frontale il peso del modello si distribuisce su 3 punti e non solo sul motore nel caso se fosse montato sporgente oltre il profilo d'entrata .E' un vero problema montare tutto senza fissare alcunchè ma la prova ci vuole,visto che il supporto motore sarà fatto solo dopo questa operazione e adattato all'esigenza come mostrato nelle foto. Non semplice direte,lo capisco, però ne vale la pena. Un po' di microchirurgia meccanica ci vuole anche per il servo accelleratore che va posto di fianco al motore con il suo bel rinvio in fil di ferro.
Quando tutto vi sembra a posto, cioè i due profili grandi perfettamente paralleli, in linea ed in squadra (e qui chi ha più pazienza ne trova di cose da controllare), finalmente potete segnare con un pennarello i fori che avete fatto sui traversi per i rivetti. Smontate tutto e praticate un solo foro (che avete segnato) per ogni traverso!! Possibilmente che siano i due opposti.
Rivettate prima da un lato entrambi i traversi e controllate che siano in squadra, controllate anche che siano paralleli tra di loro.Ora fate la stessa cosa dall'altra parte.Ricontrollate tutto, ma bene!
Ora posizionate il supporto con annesso motore ed elica la quale deve essere centrata rispetto ai due attacchi per l'ala (ci dovrebbero essere 5mm x parte); che il propulsore sia in linea con la corda della radice; se la posizione vi garba fate un foro, e metteteci subito un rivetto.Togliete il morsetto e voilà! Il motore è storto? Nessun problema, forzate finchè non è a posto, poi un bel foro,un rivetto e fine, il motore è ok come nella foto
Arrivati fin qua possiamo finalmente montare i 2 raggi di bicicletta diametro 2mm lunghi 25cm che sono importanti per la rigidità torsionale.Per trovare la giusta posizione fate un foro da 2-2.5mm nelle vicinanze del traverso posteriore in basso come si vede nelle foto(sopra e da dietro) poi infilate il raggio, avvitategli il niples per metà del filetto e posizionatelo sulla radice della seminala opposta.
Ora con un pennarello segnate dove cade la testa del niples sempre stando vicino al profilo superiore a circa 5-7mm dal bordo e fate il foro.Se tutto è giusto avvitando il niples le due radici si dovrebbero irrigidire ulteriormente.Controllate che non si sia spostato qualcosa e procedete al montaggio delle ali. Incollatele come al solito tenendo conto che vanno ancora fatti gli scassi per servi ecc.e,non da meno sono i cavi che passano da un ala all'altra che vanno protetti dalla temperatura del motore e dagli schianti!! Se in volo l'accelleratore o l'alettone vi si dovesse bloccare per un corto circuito da filo spellato o fuso dal motore tanti auguri! State attenti!! Questo affare è un missile e quando cade fa un bel botto!!
Per la ricopertura dell'ala, come vedete nella foto sopra, il sistema utilizzato permette una riparazione veloce nella parte dell'incollaggio perché è li che spesso avviene il danno e potendo togliere solo una piccola parte di nastro il taglio del nastro telato non è più necessario. Consiglio il nastro telato della Tesa (è sufficiente un solo strato) che è rigido e ha fibre incrociate molto resistenti agli strappi da taglio, ma non molto all'acqua che penetra tra le fibre e per nulla alla miscela del motore! Quindi molto adatto a TZagi normali oppure a 'mostri' verniciati con colori acrilici a base acquosa.

Qualsiasi cosa abbiate letto finora è frutto di una passione per le cose volanti, possibilmente rumorose.
L' assemblare con l'aiuto delle proprie capacità manuali (ingrediente insostituibile) un motore OS 15, affidabilissimo e lo TZagi Oversize, di cui ringrazio l'autore, si è tradotto nel "mostro volante" .Spero che a qualche pazzo possa piacere la mia idea, per cui se volete contattarmi per chiarimenti lo potete fare con la posta elettronica. Tanti saluti, Andrè
.


Pagina prec.   Torna a inizio pagina