Pagina prec.
Pagina succ.

Scarichiamo il programma Profili e procediamo all'installazione. Il setup è standard e non necessita di spiegazioni. L'archivio dispone di 1800 profili, tra cui il profilo che ci interessa: ZAGI12. Per accedere all'archivio profili basta cliccare sulla toolbar la voce di menu 'Archivio', o sull'icona del profilo singolo, come in figura a lato.
Scorriamo la lista fino in fondo, clickiamo su 'ZAGI12', e sulla destra apparirà il profilo selezionato. A questo punto premiamo il pulsante 'Prepara stampa profilo selezionato'. Il programma ci propone una finestra dove possiamo immettere la lunghezza della corda in millimetri, settare una checkbox che stabilisce se considerare lo spessore di un eventuale materiale di copertura, impostare lo spessore della linea di disegno, come mostrato sotto.
Impostiamo: lunghezza corda 320,00 mm, togliamo la check del materiale di copertura e lasciamo il resto invariato. Il programma genera automaticamente il profilo selezionato e lo visualizza in una nuova finestra. A questo punto non resta che stampare, tramite l'apposito pulsante, per ottenere il profilo della radice della semiala. Con lo stesso procedimento, riselezionando quindi il profilo ZAGI12, premendo il pulsante di preparazione per la stampa, impostando questa volta 150,00 mm come lunghezza corda, otteniamo il profilo di estremità della semiala.
Tutto molto semplice, vero? Bene, ora prendiamo delle forbici e ritagliamo le due sagome dei profili. Ci serviranno più tardi per la preparazione di due sagome (o dime) in compensato per effettuare il taglio a caldo delle ali, come spiegato nella sezione TZagi step by step.

Da notare che quando le semiali saranno completate, sarà necessario asportare da queste una fetta di bordo di uscita mediante un taglio verticale lungo tutto il bordo, tale da lasciare uno spessore di 3mm.
L'operazione visibile alla nota n3, serve per raccordare la semiala con l'Alettone contrassegnato dalla nota n6.

Pagina prec. Torna a inizio pagina  Pagina succ.