Pagina prec.
Pagina succ.

La costruzione dell'archetto

Esistono molti tipi e varianti di archetti e macchinari per il taglio del polistirolo a caldo.
Quello che andremo ad illustrare è di tipo manuale, ossia deve essere manovrato, con l'aiuto di un amico, senza l'ausilio di motori di trascinamento.
Logicamente un apparato mobile il cui movimento viene regolato da un motore a velocità costante, produce risultati migliori, ma non sempre si dispone dello spazio necessario a mantenere tale macchinario sempre montato. In questa sezione analizzeremo il montaggio dell'archetto e la sua taratura della temperatura generata. Facciamo una panoramica del materiale occorrente, elencato nella sezione Tools/Materiali:

  Materiale Dove trovarlo, le sue misure, quanto costa
  1 travetto di legno Da un falegname, o negozio 'fai da te'; lunghezza 1 metro, sezione 5 x 2 cm circa.
Costo: circa un migliaio di lire.
  Filo di nichel cromo Elettricisti, materiale elettrico; lunghezza 1,5 metri, sezione 0,5/0,6 mm.
Costo: poche centinaia di lire al metro.
  2 tondini di acciaio Dal ferramenta; lunghezza 25 cm, sezione 5 o 6 mm. Vanno benissimo gli elettrodi per saldatura, debitamente puliti dal materiale saldante.
Costo: Poche migliaia di lire.
  2 anelli filettati Dal ferramenta; lunghezza 4 o 5 cm, diametro filettatura 4 o 5 mm. Il foro dell'anello deve permettere il passaggio di una corda di nylon di almeno 5 mm di diametro.
Costo: Poche centinaia di lire.
  1 interruttore a pressione Dall'elettricista; deve sopportare una tensione di 220 Volts ed una corrente di almeno 2 Ampere. Deve rimanere chiuso solo se si esercita pressione su di esso.
Costo: Poche migliaia di lire.
  1 morsettiera tipo Mammuth Dall'elettricista; deve sopportare una tensione di 220 Volts ed una corrente di almeno 2 Ampere. La sezione dei fori deve essere di 1 mm superiore al diametro dei tondini di acciaio.
Costo: Poche migliaia di lire.
  Filo elettrico bipolare Dall'elettricista; deve sopportare una tensione di 220 Volts ed una corrente di almeno 2 Ampere. Consigliabile il filo rosso e nero per le casse degli impianti di media potenza.
Costo: Poche migliaia di lire.
  2 carrucole Ferramenta o fai date; devono sopportare il peso dell'archetto.
Costo: Poche migliaia di lire.
  Trasformatore Negozi di elettronica. Deve essere da 220 Volts preferibilmente con doppio secondario da 24 Volts (24 + 24) e almeno 2 Ampere in totale.
Costo: Poche decine di migliaia di lire.
  Contrappeso Guardatevi in torno. Dal peso da palestra al cestino delle mollette per i panni (con dentro qualche frutto). Il costo dipende da che frutta avete intenzione di usare!!
Preparato il materiale? Bene. Noi vi daremo le istruzioni per la costruzione del tutto. L'assemblaggio di parti come l'interruttore a pressione è a carico della vostra fantasia e a seconda di come vi sentite di impugnare l'archetto. L'importante è il principio meccanico ed elettrico del suo funzionamento. L'estetica è un fattore soggettivo.

Pagina prec. Torna a inizio pagina  Pagina succ.