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Alettoni e Winglets

In questa sezione analizzeremo la costruzione di alettoni e winglets.
Gli alettoni solo le parti mobili del nostro modello e sono quelle sulle quali agiamo per trasmettergli i nostri comandi. Questi sono 'incernierati' sul bordo di uscita delle ali tramite nastro caricato con fibra e sono liberi di muoversi verso l'alto e verso il basso. Possiamo costruirli in plastica corrugata leggera, in compensato da 3 mm od in balsa da 3mm. Il materiale che meglio si presta a questa operazione è la balsa da 3 mm, in quanto e più rigida della plastica ma molto leggera al contrario del compensato.
Sconsigliamo l'utilizzo del compensato in quanto essendo più pesante vi costringerà ad incrementare il peso del modello in punta per centrarlo. La plastica corrugata (quella semitrasparente delle cartelline da disegno, per intenderci) può andare bene per i primi modelli, in quanto è leggera e molto duttile (si taglia con le forbici). Ma quando comincerete a fare evoluzioni più spinte, gli alettoni in plastica si torceranno e non trasmetteranno quindi il comando in maniera corretta. La descrizione sotto vale quindi per gli alettoni in balsa ma può essere benissimo applicata anche per la plastica.
Prendiamo quindi una tavoletta di balsa da 3mm; solitamente la si trova da 1 metro di lunghezza per 10 cm di larghezza. Tracciamola come indicato sotto (le misure sono in millimetri).
Mettete da parte la balsa che avanza perchè da questa ricaveremo gli winglets.
Prendete il cutter e, aiutandovi con un righello, tagliate lungo le linee tracciate. Terminato il taglio, se volete dare più rigidità alla balsa, date una mano di vernice turapori su di essa. Ricoprite infine gli alettoni con uno strato di nastro da pacchi, ripiegando le eccedenze sopra e sotto l'alettone. Passiamo ora all'assemblaggio: la parte più larga dell'alettone va posta all'estremità dell'ala, quella più stretta all'interno. Appoggiando il modello su un piano e tenedo l'alettone distanziato lungo tutta la sua lunghezza ad 1 mm circa dal bordo di uscita, ponete una striscia di nastro caricato con fibra sopra le due parti in modo da congiungerle.
E' importante lasciare circa 1 mm tra le due parti per consentire un buon movimento e che il nastro sia lungo quanto l'alettone nel punto di giunzione.
Giriamo l'alettone sopra l'ala, come mostrato a lato, e applichiamo una seconda striscia di nastro caricato in fibra sopra di esso per metà della larghezza. La parte eccedente va rigirata sotto l'ala. In questo modo l'incernieratura è completa. Fate molta attenzione che l'alettone sia ben allineato con il bordo di uscita evitando il crearsi di 'gradini' che renderanno instabile il modello.
Per ricavare gli winglets, utilizziamo il pezzo di balsa da 3mm avanzato.
Tracciamolo come in figura a lato e tagliamo con il cutter. Come per gli alettoni, applichiamo agli winglet un eventuale strato di turapori ed il nastro da pacchi, controllando che non rimangano parti di balsa scoperte. Foriamo gli winglet nella parte bassa in prossimità del lato inferiore. Questi fori serviranno per il passaggio delle viti che li fisseranno alle estremità dell'ala.
Appoggiamo lo winglet al bordo di estremità dell'ala e tracciamo i riferimenti dei fori che dovremo praticare su di esso. Foriamo il polistirene e 'affondiamo' nei fori i due tasselli da 4 mm spalmandoli esternamente di colla epossidica.
Infine, ad essicazione avvenuta, fissiamo gli winglets con le viti attraverso i fori. Questo sistema permette di provare diversi tipi di winglets con una manovra di sostituzione rapida e sicura.
Se pensate di non sostituire gli winglets o che il modello che state facendo è destinato a test 'pesanti' (primi voli e quindi primi incontri violenti con il suolo) incollate direttamente gli winglets alle ali e fissate il tutto con nastro caricato in fibra. Cercate come al solito di non abbondare con i materiali per evitare un controproducente incremento di peso. Qui sotto sono mostrati gli winglets montati. Il particolare delle viti e del nastro colorato puramente decorativo.
    

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